Martedì, 24 aprile 2018

Dischi introvabili a richiesta

DischiCapita a volte di cercare brani o album nei negozi di dischi e, chiedendo direttamente ai responsabili dell'esercizio ci si sente rispondere: "Mi spiace, è fuori catalogo, non lo stampano più". Si esce così un po' dispiaciuti e si comincia a cercare "l'oggetto" del desiderio altrove, magari pagandolo cifre astronomiche in qualche asta online o alle fiere del disco. La proposta per risolvere questo tipo di inconveniente arriva da uno dei siti leader della vendita di cd e dvd online: amazon.com. Grazie infatti ad accordi intrapresi con alcune importanti etichette discografiche sarà possibile ottenere i famigerati pezzi introvabili che saranno stampati e appositamente confezionati per i richiedenti a un prezzo ragionevole. I supporti (sia DVD che CD) arriveranno corredati di custodia e libretto. Gli archivi discografici sono dunque pronti per essere "saccheggiati" dai clienti più esigenti. Per ora l'iniziativa è soltanto americana, ma se dovesse partire anche in Italia chissà se sarà finalmente possibile avere alcuni pezzi anche del nostro Luciano, ufficialmente usciti, ma ormai introvabili.

- Almanacco dell'8 maggio -

1970 - Esce l'ultimo album dei Beatles "Let it be". Il disco verrà poi ripubblicato nel 2003 in una versione alternativa, senza le parti orchestrali scritte da Phil Spector e con altre modifiche operate da Paul McCartney.
1979 - Lo storico album "Breakfast in America" dei Supertramp arriva al suo primo milione di copie vendute diventando disco di platino e balzando al primo posto delle classifiche. Tre sono i singoli estratti: "The Logical Song", "Goodbye Stranger" and "Take the Long Way Home". Ad oggi, l'album ha venduto oltre 20 milioni di copie.

Compiono oggi gli anni: Mario Lavezzi (musicista e produttore) 61, Paolo Limiti (autore e conduttore) 68, Philip Bailey (cantante Earth Wind & Fire) 57, Maurizio Nichetti (regista e attore) 56, Franco Baresi (ex calciatore) 48.

 

Giovedì, 8 maggio 2008