Lunedì, 22 luglio 2019

Franz Ferdinand in cucina

Alex Kapranos - Rock RestaurantSapevate che Alex Kapranos, cantante e chitarrista dei Franz Ferdinand, prima di far parte della fortunata e talentuosa band, è stato anche cuoco e wine-waiter? Ebbene, la sua vocazione gastronomica spinta pure da una curiosità maniacale per i nuovi sapori, lo ha portato a scrivere un libro intitolato "Rock Restaurant - a cena in tournèe coi Franz Ferdinand". L'occasione di essere spesso in giro in tutto il mondo è ovviamente un modo per provare nuovi piatti. Qualche esempio? Insalata di ventrigli parigina, pesce alla "ninja" di Osaka, pizza fritta italiana, hamburger deluxe dello chef di Kitchen Confidential. Insomma, "Rock Restaurant" è un vero e proprio manuale per avventure alimentari, sperimentazioni, gusto e sfumature per dare piacere al palato. La guida contiene indirizzi e numeri di telefono dei ristoranti più rock del pianeta.

- Almanacco del 7 luglio -

1967 - La band dei Monkees, famosissima negli States, parte in tour. Ad aprire i loro concerti c'è un chitarrista ancora sconosciuto: Jimi Hendrix.
2001 - Scompare all'età di 64 anni Fred Neil, conosciuto soprattutto per aver scritto una delle canzoni più polari al mondo, "Everybody's Talkin'", interpretata da Harry Nilsson, tema del film "Un uomo da marciapiede".
2006 - A causa di complicazioni causate dal diabete, scompare a Cambridge uno dei fondatori dei Pink Floyd, Roger “Syd” Barrett. Aveva 60 anni.
2007 - Non potendo partecipare di persona al Live Earth, manifestazione musicale per sensibilizzare la gente sul problema del surriscaldamento del pianeta, Luciano Ligabue offre gratuitamente la possibilità di ascoltare attraverso il suo sito ufficiale, una cover della canzone ecologista "Eppure Soffia", scritta e interpretata da Pierangelo Bertoli nel 1976.

Compiono oggi gli anni: Ringo Starr (batterista ex Beatles) 68, Mimmo Locasciulli (cantautore) 59, Alessandro Nannini (pilotaautomobilistico) 49, David Hodo (Village People) 51.

 

Lunedì, 7 luglio 2008