Venerdì, 25 settembre 2020

Musica in lutto Addio a Rick Wright e Stefano Rosso

Richard wrightIl mondo del rock è in lutto. Ieri è stata diffusa infatti la notizia della scomparsa di Richard Wright, tastierista storico dei Pink Floyd, morto di cancro un paio di giorni fa all’età di 65 anni. Toccanti le parole del suo compagno di palco David Gilmour: "Nessuno potrà rimpiazzarlo. E' stato mio partner musicale e mio amico. Nella ridda di questioni su chi o cosa fosse l'entità Pink Floyd, l'enorme apporto di Rick è spesso stato dimenticato. Era una persona delicata, riservata e privata ma il suo espressivo tocco sonoro è stato una componente vitale e magica del nostro sound come Pink Floyd. Non ho mai suonato con altri come lui. La combinazione delle nostre due voci e la nostra telepatia musicale raggiunsero la prima importante fioritura nel 1971, su 'Echoes'. Per come la penso io, tutti i migliori momenti dei PF sono stati quelli in cui lui era al massimo della creatività. Dopotutto, senza 'Us and them' e 'The great gig in the sky', entrambi composti da lui, cosa sarebbe stato 'The dark side of the Moon'? Senza il suo tocco gentile l'album 'Wish you were here' non avrebbe funzionato. Come Rick io non riesco bene ad esprimere i miei sentimenti con le parole, ma gli volevo molto bene e mi mancherà terribilmente".

In lutto anche il mondo della musica italiana: Stefano Rosso, cantautore famoso soprattutto negli anni 70, è scomparso ieri a Roma. Personaggio controcorrente, Rosso aveva raggiunto un grande successo con il brano "Una Storia Disonesta", premiato dalle vendite ma censuratissimo dai media per il testo giudicato troppo esplicito.
 

- Almanacco del 17 settembre -
 

1967 - I Doors partecipano all'Ed Sullivan Show cantando "Light My Fire" e "People Are Strange".
1967 - Gli Who partecipano allo Smothers Brothers Comedy Hours. Durante la performance esplode un faro che danneggia l'udito di Pete Townsend.
1991 - Escono in contemporanea i due album doppi dei Guns N' Roses: "Use Your Illusion I&II". Negli Stati Uniti vengono inizialmente stampati 4 milioni di pezzi, record assoluto per una prima emissione discografica
1997 - Reunion dei Fleetwood Mac per promuovere l'album "The Dance".

Compiono oggi gli anni: Lamonte McLemore (musicista 5th Dimension) 69, Keith Flint (musicista Prodigy) 39, Anastacia (cantante) 35

Mercoledì, 17 settembre 2008