Mercoledì, 26 giugno 2019

Ascolta gli interventi di Luciano su "Correggio Mon Amour"!

Correggio Mon AmourLa presentazione ufficiale del volume "Correggio Mon Amour" si è tenuta sabato 20 dicembre presso il Teatro Asioli nell'ambito della seconda "Giornata Tondelli". Luciano ha partecipato all'iniziativa raccontando aneddoti e il suo "vivere la musica" a Correggio quando cominciò a scriverla.
Il Liga ha poi proseguito parlando del suo incontro con la letteratura di Pier Vittorio Tondelli, avvenuto in un momento particolare della sua vita.

Ascolta gli interventi di Luciano

"Correggio Mon Amour", è un libro polifonico, un'indagine a trecentosessanta gradi sui linguaggi giovanili, sulle radici e sulla musica a Correggio dagli anni Sessanta a oggi.

Attraverso articoli, interviste, saggi, racconti e testimonianze dirette si ricostruisce il quadro dello sviluppo musicale nella città del Liga sullo sfondo reggiano, emiliano, nazionale. Nel libro si parla di gruppi, rassegne, locali, negozi di dischi e di strumenti musicali, dj e radio libere: tutto ciò che ruota intorno alla musica e ha fatto di Correggio un "distretto del rock"!

Con un ampio spazio dedicato ai concerti alla festa dell’Unità e una sceneggiatura inedita di Pier Vittorio Tondelli sulla condizione giovanile nella Correggio degli anni Settanta.


All'interno del libro, interviste esclusive a Luciano Ligabue, Claudio Maioli, Little Taver, Marco Ligabue, Hyena (di cui si pubblicano sette opere inedite dedicate a Ligabue) e decine di altri protagonisti della scena musicale correggese.

"Correggio Mon Amour" (Lucio Lombardo Radice Editore), 450 pagine, 80 autori, più di 500 immagini, cd allegato con 200 pp. di testi di approfondimento, indici completi, sezione foto, tracce di interviste audio (backstage) e 37 brani musicali dei principali musicisti correggesi.

In vendita al prezzo di 25,00 Euro nelle librerie locali (Correggio e Reggio Emilia) e online

Martedì, 16 dicembre 2008