Domenica, 26 febbraio 2017

Luciano racconta il primo disco canzone per canzone

Speciale LigabueSpeciali Bar Mario - "Ligabue" 1990 - 5a parte

11 Maggio 1990, esce "Ligabue" in cd, musicassetta e vinile.
"Ligabue" non è solo un disco, è un mondo. E si presenta come tale già dalla copertina, in cui trovano posto non solo i testi delle canzoni, ma anche tutte le citazioni e i personaggi che Luciano sente rappresentativi di sé in quel periodo, da Bob Dylan alla nonna Ermelina, da Charles Bukowski ad Alvaro Vitali. Una sorta di elaborato biglietto da visita.

All'interno le 11 tracce raccontano quel mondo. La fine degli anni '80, le storie della provincia e la ricerca di un proprio spazio. Canzoni cariche di energia che non faticano a trovare una corrispondenza nelle esigenze e nel vissuto di quello che diventerà il pubblico di Luciano.

Spontaneità e urgenza sono alla fine gli elementi chiave di questo disco. E visto il successo ottenuto sembrano essere arrivati "forte e chiaro".

********

CANZONE PER CANZONE

Intorno ad un tavolo sono seduti Luciano Ligabue, Claudio Maioli e i ClanDestino.
E' una scena che potrebbe ricordare, per certi versi, quella vissuta nella birreria Casablanca 18 anni prima durante l'ascolto dei demo realizzati da Luciano, prima che il sogno prendesse forma.

Allora c'era una band da cercare e un disco da realizzare, ora c'è l'esperienza e la consapevolezza dei risultati ottenuti.
Da questa chiacchierata sono venuti fuori 11 interventi -uno per canzone- che spiegano il significato e la genesi dei singoli brani.

********
Luciano 1990

 

BALLIAMO SUL MONDO

Primo singolo e prima traccia del primo album.
"Balliamo sul mondo" è già di per sé una canzone decisiva. Si apre con un riff di chitarra che non lascia scampo e sulla forza di quegli accordi si costruisce tutta l'energia del brano.

Nata con il titolo di "Eroi di latta", le parole di "Balliamo" cambiano in corso d'opera. La musica rimane quella suonata ai tempi degli Orazero, ma il testo, inizialmente polemico nei confronti di chi più che fare musica pensa a fare marketing, diventa un'altra cosa anche grazie all'intervento del produttore Angelo Carrara.
Luciano: "Balliamo sul mondo ha molto a che fare con la mia natura. Io in genere sono predisposto a romanticizzare le situazioni per viverle al loro meglio. Da questo punto di vista è una canzone azzeccatissima"

Ascolta il commento di Luciano e Angelo Carrara

*******

BAMBOLINA E BARRACUDA

E' una canzone "raccontata" fatta di inquadrature e dialoghi simili a quelli di una sceneggiatura cinematografica, prima volta di un'idea musicale che Luciano userà ancora nel corso della sua carriera.
La voce di Luciano entra nel brano come narratore di una scena semplice, un uomo e una donna in una "camera con poca luce", ma è qui che la storia prende una piega inaspettata...
"E' la vendetta che la donna ha rispetto al playboy della domenica" dice Luciano, il gioco delle parti si inverte e la donna da presunta vittima diventa carnefice.

Ascolta il commento di Luciano

*******

PICCOLA STELLA SENZA CIELO

Con questa ballad Luciano prova a raccontare un aspetto dell'universo femminile. "Piccola stella" è un'amica di Luciano che paga lo scotto di vivere la vita e l'amore con troppa ingenuità.
La canzone centra perfettamente un sentimento comune a molte ragazze "che vorrebbero permettersi il lusso di essere anche ingenue e di poter credere nella potenza di un sentimento senza doversi preoccupare della vulnerabilità che questo comporta."
Nata probabilmente con intenzioni naif e di intima riflessione raggiunge e conquista un pubblico molto più ampio.

Ascolta il commento di Luciano

*********

Hai altre curiosità riguardanti questo primo album del Liga?
Scrivi la tua domanda (CHIUSO); Luciano risponderà in radio e sul sito.

*********

Racconta anche tu emozioni, ricordi e aneddoti legati a questo primo disco di Luciano. Dove ti trovavi e cosa hai provato la prima volta che hai ascoltato queste canzoni? Scrivilo in questo form!

*********

Vota il tuo brano preferito da "Ligabue" nel sondaggio (CHIUSO) online.

VAI ALLA 1a PARTE
VAI ALLA 2a PARTE
VAI ALLA 3a PARTE
VAI ALLA 4a PARTE
VAI ALLA 6a PARTE: "LIGABUE" CANZONE PER CANZONE
VAI ALLA 7a PARTE: "LIGABUE" CANZONE PER CANZONE

Giovedì, 2 aprile 2009