Domenica, 13 ottobre 2019

Scissor Sisters "Ta-Dah" (Polydor/Universal)

Scissor Sisters"Ta-Daaaaaaaah"! Non, non siamo impazziti. Questa espressione spesso usata per cogliere di sorpresa è in realtà il titolo del nuovo album degli Scissor Sisters, gruppo newyorkese chiamato alla seconda prova dopo il grande e inaspettato successo del primo lavoro. Per chi non avesse ancora capito chi sono gli Scissor Sisters, sappiate che se un paio di anni fa eravate incappati in uno stravolgimento in falsetto di "Comfortably Numb" dei Pink Floyd, beh, era opera loro. Coraggiosi, indubbiamente. Toccare certi brani a volte può essere rischioso ma a loro è girata nel giusto verso. Abbiamo dunque scelto il divertimento in questo punto d'ascolto perchè anche se lontani da un rock classico e chitarroso, gli Scissor Sisters hanno dalla loro un grande amore per il glam, un certo gusto per la melodia accattivante, oltre che un dichiaratissimo fanatismo per la pop-dance degli anni 70. E crediamo che "Ta-Dah" possa realmente rappresentare una scanzonata alternativa a "cose più impegnative". Cominciamo con la traccia uno che è anche il primo singolo estratto che sta parecchio girando in radio. "I Don't Feel Like Dancin'".

Ve lo avevamo annunciato che sarebbe stato divertimento quello che il nostro Punto D'Ascolto di oggi vi avrebbe proposto e crediamo che questa "I Don't feel Like Dancin'" lo abbia confermato. Scissor Sisters su LigaChannel Radio, in questo caso con un ospite d'eccezione al pianoforte: Sir Elton John che ha anche collaborato alla stesura del brano e compare pure in un altro episodio di questo "Ta-Dah", il numero sei, intitolato "Intermission". Continuiamo con l'ascolto di questo album, passando al quarto brano. Scissor Sisters: "Lights".

Devo dire che anche qui negli studi stanno particolarmente apprezzando questo disco "outsider" (se così possiamo definirlo per LigaChannel). "Ma di chi è?", "Dammelo da sentire", "Bello sto pezzo"... Ma noi non vogliamo influenzare nessuno. Siete voi ascoltatori e utenti di LigaChannel che dovete dire la vostra, se volete, lasciando un commento nell'apposita sezione dedicata al Punto D'Ascolto sul sito. Sono gli Scissor Sisters con il loro "Ta-Dah" ad avere, ci auguriamo, allietato questo giovedì 21 settembre. Riepilogando, "Ta-Dah" contiene 12 tracce ed è uscito in due edizioni. La classica in cd e un'altra molto bella con due cd all'interno (album e una manciata di bonus tracks) ma soprattutto una confezione che rende molto bene l'idea del titolo. Infatti è un packaging rettangolare con al centro una porta chiusa. Tirando le estremità della confezione... "Ta-Dah", la porta si apre. La porta di Punto D'ascolto invece noi la chiudiamo in questo momento. E ci lasciamo con un brano sempre tratto da questo disco degli Scissor Sisters. Si intitola "The Other Side".

Giovedì, 21 settembre 2006