Sabato, 4 dicembre 2021

24/10 Luciano al Teatro Regio (PR)

Teatro RegioIl Teatro Regio di Parma, che assunse questo nome solo dopo l’Unità d’Italia, venne costruito tra il 1821 e il 1829 seguendo un progetto architettonico di Nicola Bettoli che si inseriva in un più ampio complesso di necessità urbane e sociali della città stessa. Il risultato è una costruzione che è diventa esemplare della tipologia di teatro all’italiana sin dalla prima apertura il 16 maggio del 1829 del suo splendido sipario dipinto.

L’aspetto esterno attuale non è più quello originale, soprattutto per quanto riguarda il complesso della costruzione, che riprende solo in parte quello originale che univa il teatro a tutte le architetture circostanti.

Dal foyer del teatro, salendo una scala, si può arrivare alla bellissima sala del Ridotto, una delle più belle a livello italiano, nonostante il passare degli anni e delle difficoltà. Per quanto riguarda l’attività artistica il Teatro Regio di Parma è sempre stato uno dei più attivi e vivi a livello italiano associandosi spesso anche alla figura di Verdi, non a caso uno dei primi spettacoli del Novecento è il festeggiamento in onore del Centenario Verdiano.

Martedì, 24 ottobre 2006